Bangkok – Festa della regina e della mamma

Ogni anno il 12 Agosto in Thailandia si festeggia la Festa della Regina Sirikit e della mamma.

Questa ricorrenza, celebra il compleanno della regina Sirikit, considerata la madre di tutti i Thailandesi e per questo dal 1976 si è deciso di festeggiare nello stesso giorno anche la festa della mamma.

Foto da: https://luoghineilibri.wordpress.com


Tutto sulla città:

Bangkok non ha di certo problemi per quanto riguarda gli alloggi. Tutto quello che cercate è alla portata di mano e soprattutto, quasi sicuramente lo è per le tasche di ...
Leggi Tutto
Bangkok, città degli eccessi, della tradizione e della modernità. Poteva non custodire alcune delle caratteristiche più uniche al mondo? Scopritele in queste 15 curiosità sulla città che vi aiuteranno a ...
Leggi Tutto
Ogni anno il 12 Agosto in Thailandia si festeggia la Festa della Regina Sirikit e della mamma. Questa ricorrenza, celebra il compleanno della regina Sirikit, considerata la madre di tutti ...
Leggi Tutto

 

Questa festa è molto sentita da tutta popolazione ed è seconda solo ai festeggiamenti per il compleanno del defunto Re Rama IX.

Essendo un giorno festivo, alcuni negozi in questa particolare giornata rimangono chiusi. I turisti però non devono preoccuparsi più di tanto, visto che tutti i servizi al pubblico: mezzi di trasporto, bar, ristoranti, strutture ricettive, rimangono regolarmente aperte.

Se capitate a Bangkok in questo particolare giorno, vi consigliamo di assistere alla celebrazione e ai festeggiamenti sparsi per la città:

  • Nei giorni precedenti alla festa, tutta la città viene addobbata con teli bianchi e blu (colori della regina) e ovunque potrete vedere cartelloni che ritraggono la regina, spesso ricoprendo interi palazzi.
  • Il giorno del compleanno, lungo la via principale della città, Thanon Ratchadamnoen, addobbata per l’occasione con migliaia di luci e gigantografie della regina si svolgono le principali dimostrazioni. Qui la gente viene a mostrare il proprio affetto alla propria regina in una lunga processione festosa.
  • Dopo la processione, la popolazione si reca presso il Sanam Luang, il grande parco/campo posto tra il palazzo Reale e Thanon Road, per la cerimonia dell’accensione dei ceri. Tutti insieme alle 19.29.
  • Alla fine della cerimonia dell’accensione dei ceri, la città festeggia con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
  • In tutto il resto della città, in ogni via e piazza vengono accesi ceri e festeggiata la regina con balli e musica fino a notte fonda.
  • Alcune persone durante i nostri viaggi ci hanno riferito che in questa particolare giornata è possibile mangiare gratuitamente presso le bancarelle lungo Thanon Ratchadamnoen ma noi non siamo riusciti a verificare se questo sia vero.