15 Curiosità su Bangkok

Bangkok, città degli eccessi, della tradizione e della modernità. Poteva non custodire alcune delle caratteristiche più uniche al mondo? Scopritele in queste 15 curiosità sulla città che vi aiuteranno a conoscerla meglio!

Tutto sulla città:

Bangkok non ha di certo problemi per quanto riguarda gli alloggi. Tutto quello che cercate è alla portata di mano e soprattutto, quasi sicuramente lo è per le tasche di ...
Leggi Tutto
Bangkok, città degli eccessi, della tradizione e della modernità. Poteva non custodire alcune delle caratteristiche più uniche al mondo? Scopritele in queste 15 curiosità sulla città che vi aiuteranno a ...
Leggi Tutto
Ogni anno il 12 Agosto in Thailandia si festeggia la Festa della Regina Sirikit e della mamma. Questa ricorrenza, celebra il compleanno della regina Sirikit, considerata la madre di tutti ...
Leggi Tutto

 


1. Il nome

Il nome ufficiale di Bangkok costituisce il nome di città più lungo del mondo con ben 169 caratteri: Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahinthara Yutthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani Burirom Udom Ratchaniwet Mahasathan Amonphiman Awatansathit Sakkathattiya Witsanukamprasit. Letteralmente: Città degli angeli, grande città degli immortali, magnificente città delle nove gemme, trono del re, città dei palazzi reali, casa di dio incarnato, eretta da Visvakarman per volere di Indra.


2. Le monete Thailandesi

Tutti i templi riprodotti sulle monete Thailandesi si trovano a Bangkok: 1 –> Wat Phra; 2 –> Wat Saket; 5 –> Wat Benjamabophit; 10 –> Wat Arun.


3. Chinatown


A Bangkok si trova la più grande Chinatown del mondo, con oltre 1 milione di residenti di origine cinese.


4. Il mercato

Si dice che il Chatuchak Market (anche chiamato JJ Market), sia il più grande weekend market del mondo, con oltre 8000 bancarelle.


5. L’inno nazionale

L’inno nazionale Thailandese, composto da Re Rama IX, recentemente morto, viene fatto risuonare prima di ogni spettacolo e film. Durante l’esecuzione è di cattivo gusto e illegale non rendere omaggio all’inno stando seduti.


6. La torre di controllo

Con i suoi 132,3 metri, la torre di controllo dell’Aeroporto di Suvarnabhumi a Bangkok, è la più alta al mondo


7. Le leggi

Non tutto è concesso a Bangkok, anzi, ci sono alcune cose che ai Thailandesi proprio non vanno a genio.

  • E’ illegale lasciare casa senza indossare la biancheria intima;
  • E’ illegale guidare a petto nudo;
  • E’ illegale usare il durian come arma di difesa, la punizione per questo reato cambia a seconda di quanti colpi di durian sono stati dati;
  • E’ illegale calpestare banconote poiché su queste è raffigurata l’immagine del Re.

8. Red Bull

L’Energy Drink Red Bull è nato in Thailandia a Bangkok dal signor Chaleo Yoovidhya nel 1976. Al momento della sua morte nel 2012 il signor Chaleo era considerato il terzo uomo più ricco della Thailandia con un patrimonio personale di oltre 5 miliardi di dollari.


9. I miliardari

La Thailandia è patria di oltre 200 mila milionari. Il 95% di questi vive a Bangkok.


10. I bagni

Oltre ai classici bagni per uomini e donne, a Bangkok è possibile trovare bagni dedicati ai transgender. Si tratta del primo paese al mondo a introdurre questa usanza.


11. I monaci

Anche i monaci sono trattati con un occhio di riguardo ed è possibile trovare bagni e posti sui mezzi pubblici e sui treni a loro riservati.


12. Il gioco

I Thailandesi amano il gioco e non vi deve stupire se mentre sorseggiate una birra o mentre passeggiate in qualche via turistica della città, qualcuno vi ferma per sfidarvi in qualche gioco da tavolo.


13. L’amicizia

In Thailandia e a Bangkok è comune vedere per strada due uomini che si tengono per mano. Questo gesto indica una profonda amicizia tra le due persone. Paradossalmente, invece, vedere un uomo e una donna che si tengono per mano è un taboo mal visto da alcuni residenti.


14. Capodanno Thailandese

In Thailandia il capodanno, chiamato Songkram, viene festeggiato dal 13 al 15 Aprile e coinvolge tutta la popolazione in una lotta senza sconti con i gavettoni. Nessuno è escluso, neanche la polizia!

15. Bangkok e il caldo

Bangkok è considerata la città più calda del mondo. Non tanto per le sue temperature massime, ma per la temperature medie che riesce a tenere durante tutto l’anno. La temperatura media in città è di 28 gradi, con massime di 35 gradi nei periodi più caldi e un’umidità di oltre il 90%.